Tiziana Arena
Pianoforte e Corsi per ragazzi
Dopo aver conseguito il diploma in Pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta, ha continuato la sua formazione artistica con studi di perfezionamento e corsi di formazione: Linguaggi e stili del jazz con Franco D’Andrea, L’estetica musicale nella cultura orientale con Masamichi Tsudzuki, Interpretazione pianistica con Joaquin Achucarro, La musica del Novecento con Massimiliano Damerini.
Nel 2002 ha ottenuto la Laurea in Didattica della Musica all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Ha frequentato le seguenti masterclass di perfezionamento, anche nell’ambito della didattica musicale:
Archivista e Bibliotecomania musicale, Università For.com, Roma;
Storia della musica e degli strumenti musicali, Università For.com;
Master in Forme e Storia della civiltà musicale, Università Marconi, Roma;
Body percussion. Parlato, movimento ed espressione musicale secondo l’Orff-Schurwerk, con Harry Setala;
Parole e musica con Carlo Delfrati;
La modalità: il repertorio vocale, con Sebastian Korn;
L’educazione audio-percettiva, con Ana Marie Davie.
Ricopre il ruolo di Maestro del Coro per il progetto di Propedeutica, sonorizzazione, improvvisazione e creatività musicale, il Laboratorio di creatività musicale e il Progetto coro in diverse scuole di Catania. Dopo essersi abilitata all’insegnamento come docente specializzato di sostegno all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi dal titolo Musicabilità (binomio musica e disabilità) si avvicina alla Musicoterapia con il corso tenuto dal prof. Rolando O. Benenzon: Modello Benenzon nella Musicoterapia e Canto armonico e Musicoterapia. Ha tenuto un corso dal titolo Musicoterapia: percorsi di formazione per docenti rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado. Si è dedicata con interesse crescente al tema della Dislessia, approfondendo le varie metodologie didattiche per bambini con disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali. Ha pubblicato una raccolta di propedeutica musicale dal titolo A quattro zampe e compone musiche per coro di voci bianche. Impegnata nell’insegnamento del pianoforte e nell’approfondimento delle tematiche didattico-educative, è attualmente docente di Educazione Musicale nella scuola secondaria di I grado.